Selezione del personale: le 5 caratteristiche per riconoscere e selezionare un TALENTO

Cos’è un Talento?

In generale quando si pensa al concetto di talento ci si immagina una persona con delle doti straordinarie, con delle qualità fuori dal comune. Possiamo pensare a grandi eccellenze come Einstein, Mozart o Leonardo Da Vinci, per esempio.
Anche nel mondo dell’impresa molto spesso il talento è associato a persone dotate di competenze straordinarie o grandi abilità individuali. Molti sono convinti che bastino uno o due di questi talenti per portare l’azienda al successo.

La verità è che queste persone, che da sole sono in grado di cambiare un’azienda, anche se esistessero, sarebbero comunque fuori dalla portata economica di molte aziende.
Per un’azienda il concetto di talento dovrebbe avere una connotazione differente. I talenti di un’azienda sono quelle persone che condividono appieno i valori che dell’azienda, contraddistinte da un grande produttività e ricerca costante dei risultati; esse portano un valore aggiunto in termini di idee, atteggiamento e competenze.

Un imprenditore alla ricerca di nuovi talenti per la sua azienda quali caratteristiche deve ricercare nella fase di selezione del personale?

1. SENSO DI INADEGUATEZZA
Chi, pur ottenendo buoni risultati, cerca costantemente di migliorarsi e non è soddisfatto di ciò che fa, è “positivamente inadeguato” ed è costantemente focalizzato sull’auto miglioramento.

2. DISPONIBILITÀ A CAMBIARE
Diffidate da chi vi dice che va tutto bene perché ha sempre funzionato così. Il vero talento è aperto a nuove idee, è un innovatore che anticipa i tempi e porta la vostra azienda nel futuro.

3. SENSO DI URGENZA
Per i veri campioni il momento giusto è “adesso”. Vuole fare tutto subito, si attiva per realizzare immediatamente idee e progetti.

4.ORIENTAMENTO A “FARE” PRIMA DI “AVERE”
Il vero talento prima agisce e porta risultati, poi chiede qualcosa in cambio. Non vuole il “gettone” per fare qualcosa, lo fa e basta perché è intraprendente ed è motivato dal desiderio di offrire il proprio contributo.

5.ATTEGGIAMENTO “NO PROBLEM”
Chi si focalizza su risultati e pensa che tutto si può fare e che qualsiasi barriera possa essere abbattuta, è la persona giusta per la vostra azienda.

Vuoi riconoscere i TALENTI che hai nella tua Azienda o in fase di Selezione del personale? Richiedi maggiori informazioni per ricevere assistenza!

Nome e Cognome (richiesto)

Ruolo

Città (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 1 do il consensonego il consenso
Finalità 2 do il consensonego il consenso
Finalità 3 do il consensonego il consenso